direttore del Mart

È stato presentato oggi il nuovo direttore del Mart.

Si tratta del 44enne Gianfranco Maraniello. Prende il posto di Cristiana Collu ed è stato il direttore della Galleria dArte Moderna di Bologna.

Gianfranco Maraniello ha una lunga carriera nei musei italiani, iniziata come curatore al Palazzo delle Papesse di Siena (1998-2001), quindi a Roma. Nel 2005, a 34 anni, poi è andato a Bologna. Ha curato la Biennale di Shanghai e  la prima grande mostra dedicata all’Arte Povera in Brasile, a Porto Alegre.

Maraniello – ha precisato la presidente Ilaria Vescovi – guadagnerà meno della Collu, il suo stipendio sarà comunque come quello di un funzionario della provincia autonoma di Trento.

Maraniello è stato curatore del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma (2002-2005), del Palazzo delle Papesse – Centro Arte Contemporanea di Siena (2000-2001) e di numerose mostre in varie sedi istituzionali internazionali.

Nel 2006 è stato curatore della Biennale di Shanghai. Dal 2001 al 2005 ha insegnato Estetica dei Nuovi Media allAccademia di Belle Arti di Brera e ha tenuto corsi per i master per curatori presso l’Accademia di Brera e l’Università La Sapienza di Roma. Già direttore dell’Istituzione Galleria d’Arte Moderna di Bologna dal 2009 al 2012, è ora alla guida della nuova Istituzione Bologna Musei.
Ha scritto regolarmente per diverse riviste specializzate ed è autore di numerosi saggi per libri e cataloghi e di molte monografie di artisti.

promuovere salute e 3 omega 3

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *